lunedì 11 febbraio 2013

Miglior asciugatrice economica


Asciugabiancheria economica ed efficiente
Oggi presentiamo un asciugatrice fatta in casa, super efficiente ed economica.
Pro: Massaggia i vestiti e pertanto la maggior parte di essi non ha bisogno di essere stirata, li lascia morbidi, non rovina i tessuti con la centrifuga o caldo eccessivo, risparmio di soldi nell'acquisto ed in bolletta.
Contro: Sono necessarie 4 ore invece delle classiche 2 ore.
Come sarà mai questa asciugabiancheria?
Questa idea mi è venuta un giorno d'inverno presso un agriturismo in Toscana, dove mentre sorseggiavo dell' ottimo vino biologico, e mentre osservavo i vigneti mi è caduto l' occhio su degli indumenti appesi ad un filo che venivano lievemente mossi da una piccola brezza di vento gelido.
Mi sono avvicinato agli indumenti ed ho notato che erano asciutti.
Allora mi è venuto in mente perché non farlo a casa con un ventilatore.
E' così è nata l'asciugabiancheria più economica ed efficiente al mondo, basta un ventilatore con un ampio diametro e con temporizzatore almeno 2 o 4 ore ed un stendibiancheria estensibile da porre in alto in bagno o anche uno stendino da poggiare a terra.
Abbiamo provato per 2 mesi questa soluzione a casa di un amico con tre figli che vive in condominio e non ha balconi, il risultato è stato stupefacente, in molti casi sono stati sufficienti anche solo 3 ore.
In casa è molto più facile asciuguare la biancheria rispetto all'esterno, perché comunque in inverno ci sono i caloriferi accessi.
Basta allora puntare il ventilatore parallelamente ai fili dello stendi biancheria ed in soli 4 ore la biancheria è asciutta.
Per chi volesse fare prima può prendere uno scaldino con ventola e temporizzatore e l'asciugatura viene anticipata di almeno due ore.
Ovviamente il movimento del vento creerà condensa nel bagno allora è sufficiente aprire uno spiraglio della finestra 10 minuti prima dello spegnimento del ventilatore e tutto il vapore acqueo uscirà velocemente.
Per chi non ha la possibilità di finestra basta un piccolo deumidificatore da usare per un'ora con consumi di 380 watt l'ora ed il problema non si pone più.
Per ricapitolare i costi:
Costo ventilatore con temporizzatore euro 30 con consumo 160 watt l'ora
Costo deumidificatore con temporizzatore euro 160 consumo 380 watt l'ora.
Consumi asciugatura con soltanto il ventilatore 160x4= 640 watt pari a 16 centesimi ad ascigatura contro il classico 1 euro della maggior parte delle asciugatrici.
Consumi asciugatura con il ventilatore ed il deumidificatore 160x4+380= 1020 watt pari a 30 centesimi ad asciugatura contro il classico 1 euro della maggior parte delle asciugatrici.
A fronte di un notevole risparmi di esercizio, non bisogna trascurare il risparmio nell'acquisto dell'asciugabiancheria.
Di seguito qualche esempio fotografico.







Ricordiamo inoltre che l'utilizzo del ventilatore in luoghi dove ristagna umidità, permette di asciugare in pochi minuti l'ambiente al posto di un deumidificatore.
A parte l'indubbio risparmio nell'acquisto dell'asciugatrice e del risparmio giornaliero di energia elettrica, non dimentichiamo il notevole risparmio di Co2 per l'ambiente.
Con questa banale soluzione possiamo voler bene al nostro portafoglio e all'ambiente.
A presto con nuove soluzioni economiche, nel rispetto dell'ambiente.

VIDEO



2 commenti:

  1. Complimenti al Genio Italiano, e pensare che tutti a l'estero ci snobbano, ma secondo me gli italiani siamo i migliori in tutto.
    VIVA L'ITALIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a breve pubblicheremo altri posto molto utili.

      Elimina

Siamo lieti di ricevere un tuo commento costruttivo e suggerimenti per un interscambio culturale tra appassionati di natura, agricoltura e buona cucina tradizionale.